Grigioni - Cultura architettonica

alt_title_logo Kantonsbibliothek Graubünden
Chantun Grischun
Cantone dei Grigioni
Altri edifici e opere
indietro alla lista

Reformierte Kirche Stugl/Stuls*

Stugl/Stuls | 7482 Bergün/Bravuogn
Straordinarie pitture parietali gotiche, assieme agli affreschi della chiesa di S. Maria Assunta a Brione-Verzasca TI e a S. Maria dei Ghirli a Campione d’Italia TI le estreme propaggini settentrionali della scuola di Giotto; fino a oggi l’unico ciclo d’affreschi giottesco noto nei Grigioni.

Edificio medievale risalente al più tardi al 1300 ca.; restaurato nel 1955. Semplice impianto in un cimitero delimitato da un muro quasi perfettamente circolare. Abside chiusa su due lati, con un restringimento trapezoidale verso est, post 1500; sul retro accesso coperto al campanile sopra il coro, probabilmente innalzato nel XVII secolo. Sul fianco nord resti di pitture murali: san Cristoforo e l’ex patrono della chiesa san Giovanni Battista, 1310/20 ca., nello stile lineare del primo gotico; san Giorgio che lotta contro il drago, 1360/70 ca., della stessa mano cui si devono le pitture interne.

La navata, con volta a botte impostata molto in basso, è completamente ricoperta da pregevoli dipinti eseguiti con ogni probabilità intorno al 1360/70 prendendo a modello gli affreschi di Giotto nella cappella degli Scrovegni all’Arena di Padova: nella fascia centrale della volta Cristo nella mandorla con i simboli degli evangelisti e i quattro padri delle Chiesa; nei due registri laterali e sulla parete di fondo a ovest: Deposizione di Maria, Battesimo di Cristo, Ultima Cena e cinque scene della Passione. Le due sontuose figure di re sulla parete sud a sinistra sono frammenti di una raffigurazione che originariamente si estendeva alla parete dell’arco del coro.

(Kunstführer durch Graubünden, ed. Società di storia dell’arte in Svizzera, Zurigo 2008)